GRIGIO COLLEMANDINA

APPROFONDIMENTO

2024-04-09

Elevata compattezza, perfetta lucidabilità e uno sfondo grigio intenso con inclusioni marroni intrecciato da venature bianche e dorate: sono queste le caratteristiche distintive del marmo Grigio Collemandina, pietra calcarea proveniente dal Centro Italia con un passato… rosso. 

marmo grigio collemandina

Da rosso a grigio: l’evoluzione del Collemandina

Inizialmente, il materiale che si otteneva dalle cave era di un intenso colore rosso rubino attraversato da venature biancastre. Il Rosso Collemandina, grazie al suo colore e alla sua preziosità, era estremamente richiesto e particolarmente adatto ad arredare chiese e palazzi nobiliari.

Attualmente, però, il Rosso Collemandina è diventato un materiale difficile da reperire, poiché la maggior parte delle cave dalle quali veniva estratto ci ritornano oggi un materiale di colore completamente diverso: il grigio intenso con leggere sfumature color marrone che identifichiamo come grigio Collemandina.

Origine geologica e provenienza geografica del Grigio Collemandina   

Questa pietra naturale proviene dalla Toscana, più precisamente da Villa Collemandina, comune situato nel  borgo della Garfagnana, in provincia di Lucca , ai piedi di un affioramento roccioso risalente all’era giurassica. 

Qui gli strati di roccia sono costituiti da sedimenti calcarei ricchi di Ammoniti. che nel corso dei millenni hanno tinteggiato la roccia di un caratteristico colore rubino, tipico del Rosso Collemandina,  

Eleganza e resistenza: le principali caratteristiche tecniche ed estetiche delCollemandina

Il marmo GRIGIO COLLEMANDINA è una pietra calcarea brecciata dolomitizzata, nota per la sua straordinaria compattezza e per la sua resa impeccabile ai trattamenti di levigatura e lucidatura. Questo marmo di alta qualità è molto pregiato e, grazie alle sue caratteristiche uniche e alle venature biancastre ed oro che lo caratterizzano, consente di aggiungere stile, eleganza e raffinatezza a qualsiasi progetto.

La sua tipica colorazione grigiastra è esaltata sia dalla perfetta lucidatura a specchio che dalle lavorazioni levigata e spazzolata, che lo rendono adatto per i progetti più moderni.

lastra di grigio collemandina

Tra le caratteristiche tecniche di questo elegante marmo si evidenziano un’ottima resistenza a compressione e flessione, un’alta resistenza all’usura ed al calpestio, ed un basso coefficiente di imbibizione, grazie al quale non subisce danni legati al gelo.

Di seguito le principali caratteristiche tecniche del marmo Grigio Collemandina:

NORMAU.M.VAL. MEDIODEV. ST.
EN 13755-08Assorbimento d’acqua a pressione atmosferica%0.080.04
EN 1936-07Massa volumica apparenteKG/m327005.2
EN 1936-07Porosità aperta%0.20.14
EN 12372-07Resistenza a flessione con carico concentrato
allo stato naturaleMPa17.35.5
EN 12371-03 dopo 48 cicli di geloMPa16.98
EN 1926-07Resistenza alla compressioneMPa9440.9
EN 14231-04Resistenza allo scivolamento
Finitura levigata (secco)USRV623.2
Finitura levigata (bagnato)USRV303.1

Lavorazioni e finiture raccomandate 

Determinate lavorazioni, come la lucidatura a specchio e la levigatura, permettono di enfatizzare ancora di più la bellezza cromatica e l’intensa tonalità del Grigio Collemandina. Per questa ragione,  lucidatura e levigatura, sono le finiture più comunemente utilizzate. 

Tuttavia, il marmo Grigio Collemandina si adatta anche ad altre lavorazioni, in base alle esigenze del progetto. La spazzolatura, ad esempio, garantisce omogeneità e un aspetto setoso alla superficie della pietra.

I principali ambiti di utilizzo del Grigio Collemandina,

Il marmo Collemandina era apprezzato e ampiamente utilizzato già in passato, quando il suo colore tipico era il rosso rubino: la presenza in numerose chiese, balaustre, pavimenti, colonne e sofisticati rivestimenti murali in Rosso Collemandina sono la testimonianza del pregio da sempre riconosciuto al materiale.

Grazie alla sua resistenza, questo materiale è stato usato molto nelle zone limitrofe alle cave anche per la costruzione delle case di borghi come Sassorosso, antico nucleo abitato perfettamente conservato.

Oggigiorno, la tonalità grigio-marrone del marmo Collemandina  lo rende  un materiale adatto a molteplici tipi di applicazione. 

Il grigio Collemandina viene utilizzato principalmente per  pavimentazioni e rivestimenti in edifici sia antichi che moderni.

Caratterizzato da un’elevata compattezza e lucidabilità, è ideale per esaltare l’eleganza e la bellezza di pavimentazioni, superfici ampie e finiture di lusso, grazie ai suoi disegni geometrici e alla caratteristica struttura venata, messi in risalto dall’effetto “a macchia aperta”.

Le venature biancastre ed oro lo rendono perfetto per conferire un tocco elegante e contemporaneo ai progetti di arredamento e design.

I magazzini Alberti & Alberti dispongono di un vasto assortimento di lastre di Grigio Collemandina in diverse metrature, spessori e finiture. 

Controlla la disponibilità in tempo reale oppure contattaci per la realizzazione di lastre su richiesta

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Whatsapp CHAT