MARMI EMPERADOR

APPROFONDIMENTO

2024-07-24

Molto simile ad un marmo, e spesso descritto come tale, l’Emperadorè tecnicamente una breccia dolomitica

Classificato tra le pietre naturali più eleganti, il marmo Emperador è anche robusto, longevo e particolarmente resistente all’usura, ed è dunque un materiale adatto per progetti d’interno ed esterno.

Sulla base della gradazione del colore di fondo si distinguono diverse varietà di marmi Emperador. Questo approfondimento si focalizzerà sui marmi Emperador Dark ed Emperador Light, gli emperador di provenienza spagnola che possiamo annoverare tra i nostri best-seller. 

 

marmo emperador dark

Origine geologica e provenienza geografica dei marmi Emperador spagnoli

L’Emperador  si forma attraverso un processo metamorfico da rocce sedimentarie, che dà origine ad una ricristallizzazione del carbonato di calcio. Le sue molteplici colorazioni derivano dalla presenza di diversi minerali che, mescolandosi fra loro “a regola d’arte”, creano sfumature e venature. 

La tipologia di Emperador più nota e diffusa, alla quale spesso si fa riferimento quando si parla in generale di “marmo Emperador”, è la variante dallo sfondo color marrone intrecciato da venature bianche e dorate, l’Emperador Dark.   

Emperador Dark ed Emperador Light  sono le uniche varianti di origine spagnola: vengono estratte da cave spagnole situate nelle provincie di Murcia e di Alicante e si possono presentare  in diverse  gradazioni di marrone, dal  più scuro (Emperador Dark) al più chiaro (Emperador Light). 

Esistono in commercio numerose altre varianti di marmi emperador, come il Silver e il Brown, provenienti per lo più dalla Turchia.

Le varianti spagnole: Emperador Dark ed Emperador Light   

Emperador Dark

Il marmo Emperador Dark è caratterizzato da un fondo che può spaziare tra diversi toni del marrone scuro, del grigio e del nero, intrecciato da striature di diverse nuance che vanno dal bianco, al beige e all’oro.

Le diverse tipologie di marrone, dal più scuro tendente al nero fino al più chiaro tendente al marroncino, possono essere tutte classificate come Emperador Dark, anche se le si può trovare talvolta definite come Emperador Grey, Emperador Gold, Emperador Bronze,Emperador Coffee e Emperador Silver. 

varianti cromatiche emperador dark

Emperador Light

Il marmo Emperador Light presenta un fondo color nocciola attraversato da venature e sfumature più chiare. Si tratta di una variante di Emperador indubbiamente delicata e raffinata, che dona un tocco di unicità ad ogni ambiente in cui viene impiegata.

È un marmo versatile utilizzato principalmente per piani cucina, bagni, pavimentazioni e rivestimenti:  la sua caratteristica colorazione neutra, infatti, attribuisce raffinatezza ad ogni ambiente in cui viene utilizzato.

marmo emperador light

Robustezza e resistenza: le principali caratteristiche tecniche ed estetiche degli Emperador spagnoli

Il marmo Emperador è una pietra brecciata particolarmente nota per la sua robustezza e per la resistenza al calpestio e all’usura, il che lo rende estremamente versatile.

lastra di emperador dark

Di seguito le principali caratteristiche tecniche dei marmi emperador dark e light:

Emperador dark:

NORMAU.M.VAL. MEDIO
Coefficiente di assorbimento%0.4
Massa volumica apparentegrs/cm32,65
Porosità %1,2
Resistenza a flessione Kg/cm2210
Resistenza all’usura0,55 mm
Resistenza alla compressioneKg/cm21.597

Emperador light:

NORMAU.M.VAL. MEDIO
Coefficiente di assorbimento%0.4
Massa volumica apparentegrs/cm32,65
Porosità %1,2
Resistenza a flessione Kg/cm2210
Resistenza all’usura3,22 mm
Resistenza alla compressioneKg/cm21.597
Resistenza al geloKg/cm21.375

Lavorazioni e finiture consigliate  

Puòessere impreziosito con ogni tipo di finitura, dalla levigatura alla sabbiatura, può essere bocciardato o rullato, ma i colori dell’Emperador raggiungono il massimo dello splendore quando viene lucidato. La lucidatura a specchio e la levigatura sono infatti le finiture più utilizzate, perché permettono di enfatizzare ancora di più la bellezza e l’eleganza del materiale.

Tuttavia, questo marmo si adatta anche ad altre lavorazioni, in base alle esigenze del progetto. 

La spazzolatura permette di dare un tocco vellutato alla superficie, mentre sabbiatura, bocciardatura e rullatura lo rendono esteticamente più affine ad ambientazioni e contesti rustici.

I principali ambiti di utilizzo dell’Emperador

Le sfumature e le venature del marmo emperador da millenni arricchiscono case e palazzi di ogni epoca e stile. 

La sua notevole resistenza all’usura lo rende adatto sia ad ambienti interni che esterni: è infatti ampiamente utilizzato per rivestire pareti e pavimenti, per realizzare scale, piani cucina, piatti e rivestimenti doccia.

Nell’ambito della pavimentazione viene spesso impiegato insieme a pietre naturali dai toni neutri del beige, per creare un meraviglioso effetto cromatico.

Lo sfondo color marrone, impreziosito dalle venature chiare dorate, lo rende un materiale adatto anche per la realizzazione di elementi decorativi di grande valore e pregio estetico, quali colonne, mosaici, opere artistiche e fontane.

Alberti e Alberti è specializzata nella commercializzazione delle varianti di marmo Emperador di provenienza spagnola. 

Acquistiamo i blocchi direttamente in cava da fornitori collaudati, tramite un nostro incaricato sul posto che si occupa dei collaudi al fine di selezionare solo blocchi di primissima scelta. I blocchi vengono poi segati in lastre con telai di proprietà; successivamente, le lastre vengono retinate, resinate e lavorate in superficie in base alle esigenze di mercato.

I magazzini Alberti & Alberti dispongono di un vasto assortimento di lastre di Emperador dark e light in diverse metrature, spessori e finiture. 

Emperador dark:

Controlla la disponibilità in tempo reale oppure contattaci per la realizzazione di lastre su richiesta

Emperador light:
Controlla la disponibilità in tempo reale oppure contattaci per la realizzazione di lastre su richiesta

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Whatsapp CHAT