2025-11-20
Le venature bianche che attraversano il fondo grigio scuro delle lastre di Grigio Carnico creano un contrasto visivo di straordinario impatto e singolare bellezza.
Tipologia: MARMO
Finiture: LUCIDA, LEVIGATA, SPAZZOLATA
Colore: FONDO GRIGIO con VENATURE BIANCHE

Il Grigio Carnico è un pregiato marmo italiano che viene estratto da cave situate nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, all’interno delle Alpi Carniche, in provincia di Udine. Questa zona estrattiva risulta attiva con continuità a partire dagli anni ’60 ed è tuttora in esercizio.
Petrograficamente il marmo Grigio Carnico è una Biospar-Micrite, ovvero una roccia calcarea a grana finissima criptocristallina, con cristalli di diametro inferiore a 5 micron, contenente materiali biologici e fossili, spesso residui di organismi marini.
Il Grigio Carnico è un marmo capace di stupire con la sua raffinata semplicità. La superficie, di colore grigio scuro intenso, è attraversata da marcate venature bianche e grigio chiaro, che si intrecciano creando un effetto visivo di grande impatto.

Oltre al valore estetico, questa pietra naturale può vantare prestazioni tecniche che la rendono ideale sia per rivestimenti esterni che per eleganti soluzioni di interior design, essendo infatti particolarmente resistente e durevole.
Grazie alla lucentezza e allo stile moderno e contemporaneo, il Grigio Carnico si adatta perfettamente a molteplici applicazioni architettoniche e decorative.
Di seguito le principali caratteristiche tecniche del marmo Grigio Carnico:
| tipo di prova | unità |
| Resistenza alla flessione | 13,0 Mpa |
| Carico di rottura in corrispondenza dei fori di fissaggio | 1700 N |
| Resistenza alla compressione | NDP |
| Assorbimento d’acqua a pressione atmosferica | 0,1% |
| Massa volumica apparente/Porosità aperta | 2.689 kg/m3 |
Tra le qualità distintive del Grigio Carnico spicca la particolarità di conservare nel tempo una finitura lucida con effetto “a specchio”, molto apprezzata e ritrovabile in numerosi edifici ed ambienti realizzati in grigio carnico nel mondo.
La lucidatura è quindi senza dubbio la finitura più frequentemente utilizzata per le lastre di grigio carnico.
Tuttavia, a seconda delle esigenze progettuali, le lastre di Grigio Carnico possono essere sottoposte a lavorazioni diverse da quella lucida. Tra le più comuni troviamo :
Utilizzato sia in edifici privati che in opere pubbliche, il Grigio Carnico si adatta perfettamente a progetti che spaziano dallo stile retrò al design contemporaneo.
Quando utilizzato nelle pavimentazioni esterne, presenta la particolare caratteristica di modificare radicalmente il proprio aspetto in base alle condizioni della superficie di calpestio, mostrando tonalità e riflessi diversi se asciutta o bagnata.
Nelle applicazioni interne invece può diventare protagonista assoluto di un ambiente, soprattutto quando impiegato con finiture lucide o naturali.timonianza i numerosi hotel, le ville e le boutique di lusso situati a Parigi, Dubai e negli Stati Uniti, ma anche alcuni musei d’arte distribuiti in tutto il mondo.

Il grigio carnico viene frequentemente utilizzato per :
Grazie alle sue eccellenti caratteristiche tecniche ed estetiche, il Grigio Carnico è stato scelto per la realizzazione di numerosi edifici di prestigio e pavimentazioni a livello internazionale. Tra questi si annoverano:

Il marmo Grigio Carnico in Alberti & Alberti
In Alberti e Alberti gestiamo tutte le fasi produttive della lavorazione della pietra naturale, dalla selezione alla finitura, fornendo consulenza e materiali ad architetti, marmisti, rivenditori, contractor, distributori, imprese edili, retailer ed altri operatori B2B. Non ci occupiamo di forniture per privati.
Disponiamo di lastre di Grigio Carnico di massima qualità in tutte le finiture, grazie all’utilizzo di macchinari di proprietà per la lavorazione interna delle lastre.
Inoltre, realizziamo lavorati finiti di ogni spessore e finitura per fornire al cliente un servizio ancora più completo.
I magazzini Alberti & Alberti dispongono attualmente di lastre di Grigio Carnico in spessore 2 cm:controlla le disponibilità in tempo reale.
Oppure contattaci per la realizzazione di lastre su richiesta.
FAQ
Il Grigio Carnico può essere soggetto a macchie come qualsiasi marmo, se non adeguatamente protetto e mantenuto. Tuttavia, grazie alla sua buona compattezza, non risulta tra i marmi più critici in termini di porosità. Con un trattamento protettivo e una cura costante è un materiale molto valido e durevole.
Si, il Grigio Carnico è adatto alla realizzazione di pavimentazioni esterne, purché venga impiegata la corretta lavorazione superficiale (Vedi Piazza Talmassons Udine)
Sì, il Grigio Carnico è idoneo come top cucina, se trattato e mantenuto correttamente. Essendo un marmo può essere comunque suscettibile a macchie da liquidi pigmentati (vino, olio, succo) e ad attacchi da acidi (limone, aceto).